La Mission del Voodoo Tattoo Club

Il Voodoo Tattoo Club di Padova si occupa attivamente della diffusione del lato artistico/culturale legato alle nostre pratiche, organizzando e partecipando conferenze in Italia, Svizzera e non solo, oltre a coinvolgere il pubblico in incontri e mostre che possano mettere in luce il messaggio positivo che l’antica storia del tatuaggio porta in grembo, sebbene molte volte ingiustamente travisato.

Da anni siamo presenti nelle scuole di Padova e provincia per sensibilizzare i giovani alle possibilità ed anche ai rischi che queste pratiche comportano, in maniera totalmente gratuita, portando loro esempi, esperienze e chiarezza sulla storia del tatuaggio nel mondo.

Nel tempo, abbiamo collaborato con medici ed operatori sanitari come consulenti nelle problematiche inerenti a questa attività, con esperienza anche come periti in controversie legali.

Quando nel 2001 partì il primo corso IN EUROPA di abilitazione sanitaria per tatuatori e piercers, coscienti della fondamentale importanza dell’argomento, noi del Voodoo Tattoo Club eravamo presenti. In tale sede aiutammo attivamente i medici a definire un protocollo che potesse soddisfare la necessità di preservazione dell’igiene e della salute del tatuato e del tatuatore.

Il nostro studio segue orgogliosamente e naturalmente ogni aspetto del protocollo di igiene sanitaria:

  • utilizziamo attrezzature monouso e sterili
  • utilizziamo indumenti monouso e sterili (come guanti, ecc.)
  • utilizziamo un autoclave e un bagno ad ultrasuoni per sterilizzare AD OGNI UTILIZZO gli strumenti riutilizzabili
  • utilizziamo prodotti per l’alta disinfezione per i nostri ambienti
  • utilizziamo postazioni separate e disinfettate per tatuaggi e piercing
  • ci aggiorniamo costantemente su ogni aspetto del nostro lavoro

Presso il nostro tattoo studio a Padova è possibile osservare una importante esposizione di strumenti da tatuaggio appartenenti ad altre culture ed altri tempi, con materiale raccolto da noi nel corso degli anni.